di Benedetta Giovannetti
Quando il caldo imperversa non c’è niente di meglio di qualcosa di fresco e dissetante da bere, ma non sempre l’acqua soddisfa le nostre esigenze, cosa fare quindi?
Si possono usare delle tisane da preparare magari la sera prima e da portarsi dietro in una bottiglia termica il giorno dopo.
Le tisane per avere questa funzione devono essere gustose, dissetanti e leggere, proprio perché devono idratare il corpo durante la giornata in modo naturale e continuo.
Vediamo quali sono i migliori infusi da bere freddi.
Infuso di Melograno: perfetta da bere fredda oltre al sapore gradevole e al gusto delicato ha anche ottime proprietà antiossidanti e contrasta i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare.
Tisana semi di finocchio: Per chi pensa che fosse solo un must invernale di dovrà ricredere, la tisana al finocchio è buonissima anche fredda, dal sapore dolce che ricorda quello dell’anice, anche fredda questa tisana conserva inalterate le sue proprietà digestive. I semi di finocchio inoltre riducono il gonfiore e stimolano la diuresi.
Tisana i frutti rossi: Rosa canina, fragole, sambuco, karkadè, mirtillo e lampone rendono questo infuso veramente gustoso e un concentrato di pura energia.
Il mirtillo e il lampone poi sono validi alleati per il sistema cardiovascolare e per la circolazione sanguigna, grazie al potassio poi hanno effetti benefici anche sulla muscolatura.
Infuso limone e zenzero: Ottimo anche freddo ha proprietà antisettiche, digestive, dissetanti, toniche e antiossidanti.
Adesso non resta che scegliere il vostro gusto preferito e godervelo in tutta calma.