Tatuaggi Maori, terza parte

Dopo aver visto le zone ed il significato che le figure rappresentano a seconda delle varie zone del corpo, vediamo adesso che significato hanno i tatuaggi maori raffiguranti gli animali. 

Gli animali sono un soggetto molto diffuso nei tatuaggi maori e possono riguardare sia animali di terra che di acqua, hanno varie dimensioni e possono essere tatuati da soli o insieme ad altri elementi come il classico bracciale nero. 

Tra i tatuaggi più diffusi il leone, re della foresta è considerato uno dei più importanti simboli per questo tipo di tatuaggi, esso è simbolo di coraggio e regalità ed è uno dei tatuaggi preferiti dagli uomini delle tribù in quanto simbolo di coraggio in battaglia. 

Il lupo invece rappresenta la fedeltà per cui chi indossa questo animale ha un carattere leale sia in amicizia che in amore, ma mantiene un sentimento di lealtà anche verso la propria famiglia di origine. Visto il soggetto però la persona che lo indossa di solito manifesta anche un carattere piuttosto solitario. 

L’orso simboleggia la forza primitiva, l’auto conservazione e la saggezza. Gli uomini maori che sceglievano questo tatuaggio erano dotati di una fisicità imponente ma con un carattere introspettivo, mentre quanto sono le donne a scegliere questo soggetto significa l’avere un forte senso di maternità e tenerezza verso i propri cuccioli.

Dall’orso passiamo alla tigre, associata solitamente alla ferocia e brama di potere ma anche alla passione, alla bellezza e alla sensualità. 

Tra gli animali di acqua invece il cavalluccio marino rappresenta la figura paterna in quanto è l’unica specie in cui è il maschio ad occuparsi della gestazione dei piccoli. Tuttavia questo animale simboleggia anche la pazienza, la fiducia in se stessi e la tenacia. 

La tartaruga rappresenta invece la longevità, la fertilità e la saggezza, oltre alla calma e al coraggio. 

Il serpente è simbolo di potere curativo, mentre la farfalla è simbolo di trasformazione verso qualcosa di migliore, tuttavia rappresenta anche l’anima e la libertà. E’ un animale perfetto per esprimere la propria voglia di cambiamento e la capacità di superare gli ostacoli diventando persone migliori. Le posizioni consigliate per fare questo tatuaggio sono spalla e caviglia.

Gli uccelli sono invece segno di libertà totale e della capacità di elevarsi al di sopra dei problemi terreni avvicinandosi agli dei, se poi l’uccello è una rondine considerato anche portatore di buone notizie allora è anche un portafortuna.

Il geco è associato ai concetti di forza e fortuna ed era addirittura ritenuto in grado di mettere in contatto con le anime dei morti.

Infine l’aquila è simbolo di potere e libertà. 

Con questo concludiamo la parte sugli animali, la prossima e l’ultima riguarderà il significato dei tatuaggi floreali. 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *