secondo piatto dal sapore inconfondibile
di Susanna Spinelli
Le cipolline borettane sono ricche di vitamine e sali minerali e pertanto oltre a rendere gustosi i nostri piatti fanno anche bene alla nostra salute.
Il sapore è molto più delicato rispetto alle altre cipolle e questa caratteristica permette di utilizzarle per diverse preparazioni.
Possono essere servite con gli aperitivi, accompagnare preparazioni a base di carne o semplicemente come contorno a salumi e formaggi.
Per questa ricetta occorrono:
- 500 gr di spezzatino misto di maiale (filetto, salsicce, pancetta fresca),
- 300 gr di cipolline borettane,
- 2 spicchi di aglio,
- rosmarino,
- sale e pepe,
- olio evo q.b.,
- una noce di burro,
- 2 cucchiai colmi di zucchero di canna,
- aceto per sfumare
- peperoncino tritato,
Procedimento:
Tagliare la carne in piccoli bocconcini e metterla ad aromatizzare per un’ora con il rosmarino, il pepe, l’aglio intero (prima di cuocere la carne verrà tolto), ed un filo d’olio.
Pulire le cipolline e sbollentarle per qualche minuto per ammorbidirle un po’; scolare e tagliare a rotelle non troppo sottili e mettere da parte. In una padella con un paio di cucchiai di olio evo, una noce di burro, il peperoncino tritato far sciogliere lo zucchero di canna a fiamma vivace sempre mescolando, sfumare con un po’ di aceto, salare ed unire le cipolline.
Appena l’aceto sarà evaporato, resterà un fondo cremoso a questo punto togliere la padella dal fuoco. In un’altra padella trasferiamo lo spezzatino aromatizzato e far cuocere a fiamma vivace, per circa 5/6 minuti circa.
Abbassare il fuoco e con un coperchio lasciare che lo spezzatino raggiunga la cottura, serviranno pochi minuti perché le porzioni di carne sono piccole e non ci sarà bisogno dell’aggiunta di nessun liquido.
Salare pochi istanti prima di togliere dal fuoco e trasferire lo spezzatino sul piatto da portata. Versare sopra le cipolline caramellate e accompagnare con delle fette di pane bruschettato.
Buon appetito!