“Sguardi di intesa”: la mostra sulla moda fotografata da donne   

La prima mostra istituzionale in Italia sulle donne artefici di scatti

E’ stata intitolata “Sguardi di intesa. La moda fotografata dalle donne”. A darne notizia la pagina istituzionale della Regione Autonoma della Val d’Aosta. E’ infatti il Centro Saint Bénin di Aosta ad ospitare la mostra dal 23 marzo fino al 22 settembre 2024. La mostra, prima in assoluto di questo genere, propone quindi una ricognizione sulla fotografia di moda realizzata dalle donne. “Nel corso del tempo – si legge nella home page istituzionale – la donna è stata soggetto delle immagini di moda, raramente artefice: qui ci si pone dall’altro punto di vista”.

Un vero e proprio ribaltamento di prospettiva che è stato anche alla base del titolo scelto.  Con “Sguardi di intesa” si è infatti voluto operare un chiaro richiamo all’intesa che si viene ad instaurare tra chi sceglie gli scatti fotografici e chi viene fotografato. Una rassegna dunque che si prefigge l’obiettivo di mettere in luce l’evoluzione della fotografia di moda realizzata dalle donne. Per prendere una primissima visione della commistione dei linguaggi fotografici ed artistici in genere si rimanda alle foto di archivio pubblicate nella home page della Regione di cui al presente link.

Sicuramente interessante la visione delle donne fotografe indubbiamente diversa da quella dei colleghi uomini. La notizia della mostra è stata più volte rilanciata dalla stampa di settore, come Artribune. Ed è proprio in uno di questi approfondimenti che si è appreso quanto segue. L’esposizione prende avvio da immagini che hanno a che fare con il lavoro femminile che c’è “dietro” al mondo della moda. Tra le immagini proposte, alcune degli anni sessanta e settanta dove le donne rivestono un ruolo fondamentale nella produzione di tessuti e abiti.

“Si tratta di immagini – scrive Artribune – realizzate per essere pubblicate su riviste di impegno politico: così quelle di Liliana Barchiesi, Gabriella Mercadini, Livia Sismondi, Elsa Robiola”. La seconda sezione della mostra è poi dedicata alle autrici che per prime si sono occupate della fotografia di moda in Italia, alcune da modelle sono poi diventate fotografe di quel mondo conosciuto in passerella. Tra le pioniere della fotografia di moda viene menzionata Lori Sammartino, che ha raccontato il mondo fiorentino di Palazzo Pitti. 

La sede della mostra, come anticipato, si trova al Centro Saint-Bénin in Via Festaz 27 ad Aosta. Quanto ai giorni in cui sono possibili le visite sono i seguenti: martedì-domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Per ulteriori informazioni questi sono i riferimenti di contatto utili: Tel. 0165272687, 0165 275937; u-mostre@regione.vda.it .

Di Maria Teresa Biscarini

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *