Manca pochissimo alla riapertura delle scuole in tutta Italia. Ecco alcuni consigli utili per iniziare l’anno scolastico nel migliore dei modi e soprattutto per risparmiare nell’acquisto del materiale.
di Anna Rita Felcini
Settembre è ormai alle porte. E tra circa due settimane le scuole ricominceranno in tutta Italia. Ma come possiamo prepararci bene, genitori e figli, per affrontare fin da subito e con grinta l’anno scolastico? L’Associazione ufficiale dei Pediatri americani (American Academy of Pediatrics) ha pubblicato, alcuni giorni fa, pochi ma efficaci suggerimenti per ritornare sui banchi nel migliore dei modi. Sì, perché essere ben preparati all’avvio della scuola rende tutto più facile, non solo per gli studenti ma anche per i genitori.
Ecco cosa suggeriscono gli esperti americani.
Per fare in modo che i primi giorni siano meno stressanti
- Iniziate fin d’ora a parlare con i vostri figli degli aspetti positivi del rientro a scuola. Vedranno vecchi amici e ne incontreranno di nuovi. Parlate con loro delle esperienze positive che potrebbero aver avuto in passato (o che potranno avere) a scuola o con altri gruppi di studenti.
- Fondamentale: fate in modo che i vostri figli comincino ad alzarsi in orario almeno una settimana prima dell’inizio della scuola, in modo tale che il cambio di abitudini non diventi un fattore destabilizzante nei primi giorni.
- Molti bambini e anche ragazzi più grandi diventano nervosi quando hanno a che fare con nuove situazioni, tra cui il passaggio ad una scuola diversa, ad un’aula diversa o a un altro insegnante: ciò può accadere a qualsiasi età. Se vostro figlio sembra inquieto, può essere utile “anticipare l’entrata” nella nuova condizione. Portatelo a visitare la nuova scuola o la classe prima del primo giorno di scuola. Ricordategli che ci saranno molti studenti a disagio come lui e che gli insegnanti sanno che i ragazzi sono nervosi e che, per questo, faranno uno sforzo in più per far sì che tutti si sentano a proprio agio. Chiedetegli esattamente di cosa è preoccupato e aiutatelo a superare le difficoltà e a padroneggiare le emozioni.
- Perfetto sarebbe se il primo giorno di scuola lo accompagnaste e lo riandaste a prendere. Cercate di arrivare puntuali per ridurre lo stress inutile. Per i più piccoli sarebbe opportuno parlare con il nuovo insegnante all’inizio o alla fine della giornata, in modo che il docente sappia quanto intendete essere di supporto all’esperienza scolastica di vostro figlio.
E il materiale scolastico?
Libri e materiale necessario per seguire le lezioni rappresentano un vero e proprio salasso per le nostre tasche. Vediamo insieme qualche consiglio per risparmiare sul loro acquisto e per scegliere i libri scolastici migliori anche quando si punta all’usato.
- Libri scolastici nuovi: per risparmiare sul costo dei libri scolastici nuovi è possibile scegliere di acquistarli nelle catene di supermercati secondo modalità specifiche e ottenere buoni sconto da utilizzare per fare la spesa nei punti vendita. Chi aderisce? Conad, Carrefour, Esselunga, Coop, Simply, Panorama e Pam.
- Libri scolastici usati: l’alternativa è quella di scegliere libri scolastici usati da acquistare o tramite siti dedicati come Amazon, Libraccio o IBS o anche presso mercatini e librerie che, nelle maggiori città, in questo periodo si specializzano nella compravendita di libri usati.
- Materiale scolastico: si può scegliere di acquistare online sui siti specializzati oppure recarsi presso il proprio ipermercato di fiducia e sfruttare lo sconto proposto; in alcuni casi si arriva anche al 20% di sconto su tutto l’occorrente.
- Una volta trovata la libreria, il mercatino o il sito che maggiormente ci ispirano per lo sconto, andrà verificata la qualità dei libri usati che si stanno acquistando. Come? Per prima cosa è bene confrontare copertina ed edizione del libro che si stanno scegliendo con quelle del libro in lista. Una volta compreso che l’edizione è quella giusta tocca prestare attenzione allo stato di usura del libro: la copertina è in buone condizioni? Le pagine sono tutte presenti o qualcuna è stata strappata? Attenzione anche ai segni: se chi lo ha posseduto prima ha scritto e fatto sottolineature a matita lo stato del libro è sicuramente migliore rispetto a quello di qualcuno che, invece, ha preferito utilizzare la penna o l’evidenziatore.
- Questione zaino: sceglietene uno che abbia ampi spallacci imbottiti e uno schienale anch’esso imbottito. Cercate di disporre gli oggetti all’interno di esso in modo tale da utilizzare tutti i suoi scomparti. Lo zaino non dovrebbe mai pesare più del 10-20% del peso corporeo dello studente. Ogni settimana rimuovete gli oggetti non necessari per mantenerlo leggero. Ricordate a vostro figlio di usare sempre entrambi gli spallacci. Mettere lo zaino solo su una spalla può sollecitare nel modo sbagliato i muscoli.
- Infine, se la scuola lo consente, prendete in considerazione l’idea di comprare uno zaino con le ruote. Può essere una buona scelta per gli studenti che devono trasportare un carico pesante. Ricordate comunque che gli zaini con le rotelle devono magari anche essere trasportati al piano di sopra, possono essere difficili portare sulla neve e potrebbero non essere adatti ad alcuni armadietti.