Se venite a Fano sia d’estate che d’inverno non potete non assaggiare o a fine pasto o nel pomeriggio la famosa moretta fanese o moretta di Fano o moretta e basta.
Questa bevanda è un caffè corretto originario appunto della città di Fano ma che si è diffuso anche nelle zone e città limitrofe della provincia di Pesaro e Urbino.
Ha un sapore forte e dolce e si beve o come digestivo dopo i pasti o come un caffè energetico al pomeriggio.
Era usata dai marinai e pescatori del porto di Fano come bevanda per scaldarsi e rinvigorirsi prima di andare in mare.
La ricetta prevede una miscela alcolica a base di liquore all’anice, rum e brandy, possibilmente in parti uguali.
A volte viene utilizzato il cognac al posto del brandy.
Per prepararlo, se lo avete assaggiato in un bar e volete cimentarvi a ripeterlo a casa, è necessario avere una macchina del caffè con erogatore del vapore.
Si prende quindi il classico bicchierino di vetro da caffè e con l’erogatore di vapore della macchina del caffè si scaldano insieme i tre cucchiaini di liquore con due cucchiaini di zucchero e una scorzetta di limone fino a che lo zucchero non è del tutto sciolto.
A questo punto si aggiunge il caffè espresso bollente inclinando leggermente il bicchierino in modo da evitare che i due liquidi si mescolino tra loro.
Se non si ha una macchina con l’erogatore del vapore si può fare il caffè con la moka scaldando sul fornello gli altri ingredienti in un pentolino.