Mabon è il sabba dell’equinozio di autunno ed è un’antica festività celtica che indica il penultimo ciclo dell’anno agricolo che rappresenta la chiusura della stagione dei frutti e l’arrivo imminente della stagione del riposo, l’inverno.
L’equinozio di autunno divide equamente il giorno e la notte e secondo la festività celtica in questo momento si saluta la dea che da madre passa a vecchia ed il dio che si prepara alla morte e alla rinascita.
Mabon è anche considerato il tempo dei Misteri e di onorare le divinità e il mondo degli spiriti.
Secondo la mitologia greca quello che è considerato dai celti mabon per loro era l’inizio della discesa di Persefone nell’Ade con l’inizio della morte della natura e con i primi freddi che iniziano a scendere sui campi mandandoli a riposo.
Nella tradizione celtica invece il Dio sta per tornare nel grembo della grande madre dove risorgerà a primavera per Imbolc.
Qui il tempo è in equilibrio con notte e giorno che sono ugualmente suddivisi ma è da questo momento che la luce comincia a diminuire a favore dell’oscurità.
E’ il momento di preparazione all’inverno il momento dell’ultimo raccolto in cui si dovrebbe ringraziare di quello che si ha piuttosto che lamentarsi di quello che non si ha.
Le pietre legate a questo periodo sono il Diaspro Paesaggio, il Diaspro Rosso e l’agata.
Simbolicamente è rappresentato dalla cornucopia ossia il corno dell’abbondanza e proprio per celebrare questa abbondanza c’è una ricetta molto simpatica che ho fatto oggi si tratta di biscotti alla mela e cannella, vi lascio la ricetta qui sotto:
250 grammi di farina va bene sia la 0 che la 00
2 cucchiaini di cannella in polvere
Mezza bustina di lievito per dolci
1 mela fatta a cubetti
Zucchero a piacere (io ne ho messi due cucchiani perché la mela era già dolce di suo)
45 grammi di olio di semi
70 grammi di latte.
Mettere cannella zucchero farina e lievito in un recipiente o una planetaria e mescolare, poi aggiungere latte e olio e mescolare fino a creare un composto omogeneo, aggiungere la mela a cubetti e mescolare fino a quando il composto non ha la consistenza giusta, nel frattempo scaldare il forno a 180 gradi e dopo aver foderato una teglia con carta forno infornare per una ventina di minuti circa.