Dopo aver descritto, Imbolc, Mabon, Yule e altre feste pagane, conosciamo più a fondo questa ricorrenza.
Lughnasad, tradotto come festival di Lugh, il dio da cui prendeva il nome e che era protettore del Sole e della luce o matrimonio di Lud è una festa tradizionale gaelica che si celebra il primo agosto a metà strada tra il solstizio d’estate e l’equinozio di autunno.
In origine era legata al raccolto.
Nella wicca è considerato uno degli otto sabbat, il primo dei tre che celebra la stagione del raccolto prima di Mabon e Samhain che segnava la fine dell’anno e l’inizio dell’inverno.
Questa festa era molto sentita dalla comunità che si riuniva e festeggiava la mietitura del primo grano e la raccolta dei frutti di stagione come mele e pere.
Era una festa che iniziava il primo di agosto e consisteva in sontuosi banchetti collettivi, raduni e tornei che duravano per settimane, in queste occasioni si celebravano anche i matrimoni.
Secondo una tradizione celtica questi riti erano soliti celebrarsi sui colli e sulle montagne, il più possibile vicino al sole e in alcune celebrazioni veniva anche intagliata la figura del dio Lug in modo da fare assistere pure lui alle celebrazioni.
Anche questa festività con l’avvento del cristianesimo non è affatto scomparsa ma si è trasformata, e potrebbe essere considerato il nostro ferragosto.