La compagnia che supporta le scrittrici esordienti
“Inquiete Festival di scrittrici” tra i partner dell’iniziativa
“Hai un romanzo nel cassetto e sogni di vederlo pubblicato?” Questo l’interrogativo diramato in rete dalla pagina Facebook “Inquiete Festival di scrittrici a Roma”. L’incipit sarà di sicuro interesse per chi, nel variegato mondo femminile, sente vibrare in sé la corda della scrittura. Che le donne siano forti lettrici è infatti ormai cosa nota, ma se questa inclinazione alla lettura si traduca anche in una propensione a scrivere è ancora un altro passo. Per chi dovesse riconoscersi anche in questa seconda “categoria”, le news che seguono saranno di sicuro interesse.
Esiste infatti una fellowship per scrittrici esordienti dal nome piuttosto evocativo LetteraFutura ormai giunta alla sua IV edizione. Ma di cosa si tratta nello specifico? Citando testualmente “LetteraFutura è un programma di accompagnamento alla pubblicazione e promozione per scrittrici esordienti, nato dal partenariato tra l’Associazione MIA, organizzatrice del Festival inQuiete e la casa editrice Solferino. Il programma – prosegue la pagina – intende promuovere l’attività letteraria delle donne e facilitarne l’accesso alla professione di scrittrice. LetteraFutura rappresenta quindi un progetto di cura, un processo di costruzione di comunità, uno sguardo proiettato alle parole che verranno”.
Pertanto se si è scrittrici esordienti con un’opera bella e pronta nel cassetto ed ancora inedita, questa rappresenta sicuramente un’occasione da valutare. La partecipazione è dunque riservata a tutte le donne purchè maggiorenni, che non abbiano mai pubblicato un romanzo con una casa editrice. Si richiede inoltre che l’opera di narrativa, oltre ad essere inedita, sia scritta in lingua italiana. Occhio quindi al termine ultimo per l’invio dell’opera! Il manoscritto per il cui regolamento si rimanda alla home page ufficiale www.letterafutura.it, deve infatti essere inviato entro e non oltre il 5 giugno 2024. L’iniziativa è inoltre pensata in collaborazione con Solferino Libri. Per tutte le altre informazioni si rimanda al seguente riferimento telematico di contatto: segreteriafutura@gmail.com mentre per l’invio dei manoscritti questo è l’indirizzo pec: associazionemia@pec.it
Di Maria Teresa Biscarini