dopo aver parlato del primo portafortuna più famoso per gli Indiani d’America, l’Acchiappasogni, passiamo a vederne un altro altrettanto famoso e visibile: la piuma.
Nella cultura dei Nativi Americani la piuma simboleggia una serie di cose tra cui la fortuna, la fiducia, l’amore, la saggezza e la libertà.
Non a caso infatti i nativi americani esibivano con orgoglio le piume sia nei loro copricapi e guardaroba sia come disegno tatuato sui loro corpi.
Un nativo americano riceveva una piuma quando compiva un atto di coraggio tipo proteggere la tribù o da un attacco nemico o da un animale.
Ricevere una piuma dal capo tribù era ritenuto una delle esperienze più onorevoli, tanto che, una volta ottenuta, la piuma veniva mostrata sia a casa di chi la riceveva sia in pubblico in qualsiasi occasione.
Per i nativi americani la piuma era sacra quanto la bandiera degli stati uniti e non era consentito che toccasse mai il suolo,
Le piume più preziose ed importanti erano quelle dell’aquila dorata o calva perché si riteneva che le aquile avessero un legame con il cielo.
I nativi ritenevano che le aquile fossero potenti animali e per questo vietavano la loro uccisione tanto che per loro chi si cibava della carne di questo potente animale si trasformava immediatamente in un mostro.
E infine la piuma consentiva di comunicare con qualcuno di molto lontano in sogno proprio per questo era anche considerata simbolo dei amore eterno.