La festa del grillo è una delle più note manifestazioni folkloristiche di Firenze, si celebra ogni anno il giorno dell’Ascensione nel Parco delle Cascine, con origini che si perdono nella notte dei tempi, anche se fin dall’epoca del Granducato di Toscana il popolo fiorentino era solito recarsi alle Cascine il giorno dell’ascensione.
In quel giorno di festa l’avvenimento saliente era il passaggio delle carrozze granducali e delle famiglie più importanti della città, solo in tempi più recenti è stata introdotta l’usanza di acquistare una gabbietta colorata contenent4e un piccolo grillo, trasformando questo giorno di festa in uno dei più attesi dai bambini fiorentini.
Ci sono due differenti versioni sulla nascita della festa del grillo: la prima sostiene che sia una vera e propria celebrazione dell’insetto canterino che è considerato un portafortuna ed un simbolo della primavera stessa.
Secondo una versione un po’ più cruda invece la festa non era altro che un modo per sbarazzarsi del numero di grilli in eccesso ritenuti nocivi per le campagne ed i raccolti, che arrivando in numero copioso invadeva le colture e costituiva una grave calamità per gli agricoltori della zona.
Oggi la festa del Grillo ha subito modificazioni e a partire dal 1999 con un’ordinanza varata dal comune di Firenze a tutela degli animali è stata vietata la vendita di grilli veri che sono stati sostituiti con delle riproduzioni inserite nelle tradizionali casette colorate.