Da Pippi Calzelunghe a Jo di “Piccole Donne” fino ai nostri giorni
Porta il titolo “Io non scendo. Donne che salgono sugli alberi e guardano lontano”. Di cosa si tratta più nello specifico? Di una Mostra di immagini fotografiche che comprende qualche centinaio di foto anonime scattate tra il 1870 e il 1970. La costante è rappresentata dal fatto che in esse vengono ritratte donne in cima agli alberi. Una cosa è certa: vedere appollaiata tra i rami l’irriverente figlia della penna svedese di Astrid Lindgren, alias: Pippi Calzelunghe dalle trecce rosse e dai calzettoni spaiati, non fa più di tanto impressione. Come del resto se ad arrampicarsi è la Jo delle Piccole Donne di Louisa May Alcott, mentre ben altra sensazione può originarsi alla vista di donne adulte ritratte in posa quantomeno non convenzionale. Ma cosa avrà mai indotto le signore dell’epoca a scalare il tronco degli alberi e ad arrampicarsi tra rami e chiome più o meno verdeggianti?
Stando al titolo attribuito alla mostra, il movente è legato all’impulso a guardare lontano, ben oltre quindi la linea dell’orizzonte. A corredo delle inusuali immagini ci saranno anche quindici storie che intrecciano, in un tutto indissolubile, fotografia, letteratura e cinema. Va da sé che chi ha sperimentato di persona la forza insita nell’atto dell’ascesa, sa bene quale impulso liberatorio può sprigionarsi. Tra le varie protagoniste: la già citata Louisa May Alcott da cui sono fuoriuscite le mitiche figure delle “Piccole Donne”. Ed ancora Simone de Beauvoir che tanta parte ha avuto nella storia dell’emancipazione sociale delle donne. A seguire la scrittrice “gotica” Angela Carter, nonché tre scalatrici di punta: le triestine Bianca di Beaco, e Tiziana Weiss e l’udinese Riccarda de Eccher. Per ulteriori approfondimenti questo è il link alla pagina web de Il Magazzino delle Idee.
Per chi fosse interessato a partecipare alla mostra collettiva che ritrae anche angoli dell’Europa, degli Stati Uniti, dell’Egitto e dell’Ucraina,. si rende nota anche la location vale a dire: il Magazzino delle Idee di Trieste . Quanto all’arco temporale di apertura dell’evento, si parte dal sabato 18 maggio fino a domenica 25 agosto 2024. I giorni vanno da martedì a domenica, dalle ore10:00 alle 19:00. Quanto ai riferimenti di contatto utili sono i seguenti: info@magazzinodelleidee.it ; 0403774783. Si rammenta inoltre che l’ingresso è a pagamento con riduzione per gli over 65, per ragazzi dai 12 ai 18 anni, per studenti fino a 26 anni e per i diversamente abili.
Di Maria Teresa Biscarini