La rivoluzione gentile delle donne
La data del Gala 2024 “Women at the Top” è fissata. L’evento che si propone di mettere al centro l’eccellenza femminile si terrà a Milano il 20 novembre 2024a partire dalle ore 18:00. Il progetto è realizzato da “Il Sole 24 Ore” in sinergia con il “Financial Times” in partnership anche con Sky TG24. Una sorta di joint venture che culminerà al Teatro Lirico Giorgio Gaber, in via Larga 14 a Milano. Il Gala mira così ad assegnare i cosiddetti WE Award – Women Excellence 2024. “Diamo voce e volto -sono gli organizzatori a dichiarare – a tutte quelle donne che con il loro impegno e talento, ogni giorno, rappresentano un’eccellenza nella sfera sociale e professionale abbattendo gli stereotipi”.
Un tributo al merito femminile dunque che si è constatato essere un fattore di contribuzione significativo nonché vera e propria leva strategica per la crescita del Paese Italia. Il premio intende così accendere i riflettori sulla narrazione di questi specifici percorsi di vita che hanno messo in moto quella che è stata definita la “rivoluzione gentile delle donne”. Non è un caso poi che sia stato proprio questo il titolo scelto per l’edizione 2024 di “Women al the Top”. Tra le protagoniste anche l’attrice e produttrice italiana Luisa Ranieri.
Si tratta, altresì, come tiene a precisare anche lo stesso Comune di Milano, nella sua pagina istituzionale, di un’occasione per motivare le nuove generazioni. Una motivazione che passa attraverso la “condivisione e la testimonianza di modelli femminili di eccellenza all’interno di aziende, istituzioni, società e ricerca. Un Gala dunque ma anche un incontro di orientamento scolastico che si pone l’obiettivo di “colmare l’assenza di chiari modelli di riferimento come fonte di ispirazione nei diversi settori professionali”. L’evento è ad ingresso gratuito e questo è il link utile per partecipare, mentre per prendere visione del programma serale si rimanda a questo link.
Di Maria Teresa Biscarini