Il Palazzo Ducale di Genova apre le porte ad Artemisia Gentileschi
Si chiama “Coraggio e Passione” la mostra dedicata alla grande pittrice Artemisia Gentileschi. E così da giovedì 16 novembre prenderà il via all’interno del suggestivo Palazzo Ducale di Genova l’evento dedicato al talento di Artemisia. L’evento si protrarrà fino all’1 Aprile 2024 come si evince dalla home page di Palazzo Ducale di cui al presente link.
Oltre cinquanta i dipinti provenienti da tutta Europa che saranno in esposizione. Un evento dunque che consentirà di passare in rassegna l’evoluzione di una donna e di una artista con la lettera maiuscola. Per chi dovesse avvicinarsi per la prima volta al talento di Artemisia Gentileschi, va detto che è stata la prima donna ad essere ammessa in un’Accademia d’arte. E anche la prima ad essere riconosciuta come artista. Un talento pagato a caro prezzo, vista la sofferenza di cui è stata intrisa la sua vita di donna e di artista.
Oltre infatti ad aver provato la sofferenza che si lega alla scomparsa prematura della madre, anche la relazione con il padre non fu affatto facile. Orazio Gentileschi e’ stato un noto pittore dell’epoca, maestro di Artemisia e amico di Caravaggio. E così quando la giovane Artemisia subì violenza dal suo maestro d’arte e collega del padre, la vita per la giovane si fece ancora più complessa. Artemisia sarà infatti protagonista di un processo, ai tempi un evento di indicibile portata per una ragazza sotto molteplici aspetti.
Un vissuto di una donna di talento e dai contorni eroici che non può che trasparire dalle tele in mostra nei saloni dell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale. A titolo esemplificativo si citano i capolavori “Susanna e i vecchioni”, “Madonna con bambino”, “Santa Cecilia”, “La Sibilla”. E ancora: “Giuditta e Oloferne”, “Giuditta e la sua ancella con la testa di Oloferne”, “L’Allegoria dell’Inclinazione”. Il progetto è stato inoltre realizzato a cura dello storico dell’arte Costantino D’Orazio.
Quanto ai biglietti, questi sono i costi: Intero 16 euro – Ridotto 15 euro. Mentre acquisti e prenotazioni possono essere effettuati anche tramite questo link. Quanto invece ai giorni di apertura della mostra, questi sono i giorni: Lunedì dalle ore 14:00 alle 19:00; Martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 19:00; Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 20:00; Sabato dalle ore 10:00 alle ore 20:00; Domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Questi invece i giorni di apertura straordinaria al pubblico: Venerdì 8 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 19:00; Domenica 24 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 17:00; Lunedì 25 dicembre chiuso;
Dal 26 dicembre all’ 8 gennaio dalle ore 10:00 fino alle ore 19:00; Domenica 31 marzo dalle ore 10:00 alle ore 19:00; Lunedì 1aprile dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Di Maria Teresa Biscarini