Donne che ispirano le donne

Gli eventi di domenica 15 settembre. La rassegna 2024 itinerante nel centro storico e Castello di Vogogna.

Al via la rassegna dal titolo “Donne che ispirano le donne” per il week-end di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024. Con un precedente approfondimento, di cui al presente link, ci siamo occupati del ciclo d’incontri previsti per la giornata di sabato 14 settembre 2024. Ora accendiamo i riflettori su quanto è in programma domenica 15 settembre presso il centro storico e Castello di Vogogna. Per chi non conoscesse la rassegna, si tratta di una realtà che è giunta alla sua quinta edizione. E quest’anno, stando a quanto fanno presente gli organizzatori, si è voluto dare un’impronta itinerante. Gli incontri si svolgeranno infatti tanto nel centro storico che nel castello di Vogogna: un comune della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, situato al centro della Val d’Ossola in Piemonte. 

Siamo risaliti al ciclo di eventi grazie alla pagina facebook “Il sogno di Giulietta” che ne anticipa anche il programma dettagliato. Il primo evento di domenica si svolgerà per l’intero arco della giornata a partire dalle 10:00 fino alle 17:00 ed avrà luogo nei pressi del castello. Un evento al quale è stato dato il nome “Il Mercato del Borgo” dove sarà possibile girare tra bancarelle di prodotti di artigianato ed imprenditoria locale. Sempre nello stesso arco giornaliero, presso i portici Pretorio, sarà possibile partecipare allo “Scambio Vestiti” con un “porta e prendi” all’insegna dell’economia circolare. 

Dalle 15:00 alle 17:00 al Castello invece è previsto un intrattenimento per i più piccoli con “Racconta Favole” a cura di un duo di maestre e dei ragazzi dell’oratorio di Vogogna. Per le 15:30 presso i giardini del Castello prenderà il via lo spazio dedicato ai libri. Si partirà con la presentazione del romanzo “In famiglia tutto bene” di Cinzia Pennati che dialogherà con Alissia Falcioni. Il focus si rivolge sugli stereotipi dell’essere una buona madre e una moglie perfetta. Canoni che l’autrice, insieme alla protagonista, saranno scandagliati con un cambio di punto di vista che finirà per mutare sé stessi e il mondo, perché a dirla con l’autrice, non sempre in famiglia va poi così tutto bene.

Restando in tema di presentazione di libri di donne, alle 16:30 è previsto altro incontro con l’autrice. Questa volta si tratta del romanzo “Il mio posto è qui” di Daniela Porto che dialogherà con Lara Fasoletti presso il Palazzo Pretorio. Sarà questa l’occasione per essere catapultati in una Calabria del 1940 con i riflettori puntati sulle vicende di Marta, del suo amore per Michele e del loro piccolo Michelangelo. Una storia d’amore che s’intreccia con i costumi del “matrimonio riparatore”, ma anche dell’emancipazione delle donne. Con l’apertura alle donne del diritto al voto la protagonista matura anche propositi di emancipazione sociale a tutto tondo.   

Chiuderà la rassegna l’incontro e spettacolo di Burlesque delle Divine, ASD Aerobic Dance Center in programma alle ore 18:00 presso il Salone del Castello. Va anche segnalato che gli incontri sono ad ingresso libero e che durante l’intera giornata è prevista una pesca di beneficenza a favore dell’Associazione culturale “Il sogno di Giulietta” che ha organizzato il tutto. Per chi volesse ulteriori informazioni e restare sempre aggiornato, questi sono i riferimenti di contatto. E-mail ilsognodigiuliettassociazione@gmail.com , Instagram: ilsognodigiulietta, pagina web al presente link

Di Maria Teresa Biscarini

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *