Dai Castelli Romani Ilenia Tarsi

Una cornice per Furia

By Laura Tenuta

Ilenia Tarsi artista al servizio dei pet lover, pittura animalier

Ilenia Tarsi tra corsi e botteghe:tromple l’oeil  all’Università Popolare di Roma,restauro della doratura a bottega Via dei Cappellari da Loredana Rizzo restauratrice e scrittrice di restauro di fama nazionale. 

Negli ultimi anni della formazione corsi con grandi pastellisti come Tina Guerrisi, Heric Wilson, porcellanasti come Laura Fallocco podio a Miami ad un concorso mondiale e Sonia Nardocci, altro nome di spicco.

In linea con le nuove tendenze prossima tappa pittura animalier (Oxford English Dictionary  18° sec”animal painter” pittore di animali  secondo il medico e scrittore naturalista John Berkenhout) per il mondo equestre, cinofilo e felino.

Dalla preistoria ad oggi il quadrupede con la criniera rappresentato in molte arti figurative in tutta la sua essenza; Grotta di Lescaux Francia dipinto parietale in vesti tuttavia selvaggi, dipinti vascolari, su tela, in scultura (Equus Marci Aurelii Antonini ),in battaglia (Paul Rubens), da corsa (Francia, ManetDegas e Toulouse-Lautrec ),animale da soma, soggetto nelle scene di caccia (caccia alla volpe Cecil Aldin e Lionel Edwards) o nel suo essere un animale bello ed elegante (Ambrogio Lorenzetti Effetti del Buon Governo in città del ‘300)

Anche il cane ed il gatto nei secoli sono stati immortalati, qualsiasi animale sia nel cuore del committente per la Tarsi può divenir soggetto, in atteggiamenti abituali come in quelli da lavoro, su tela, stoffa, ceramica secondo tutte le tecniche apprese.

Dall’addomesticamento all’addestramento  il pet lover tra psicologia e sociologia è colui che è entrato in empatia con un animale “domato” a diversi livelli socio-demografici.

Gli studi dimostrano che questa categoria ha una crescita esponenziale e parimenti matura l’inserire l’animale tra i componenti della famiglia a tutto tondo.

Tra il ‘700 e l’800 l’iconografia pullula di immagini di animali, oggi le nostre bestioline riempiono facebook e frigoriferi di fotografie e pareti con riproduzioni varie.

Una cornice per Furia!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *