Quel college che intende abbattere gli stereotipi di genere
Esiste un college dove tra i corsi in programma figura anche uno sulla manutenzione dell’auto. “Ebbene? – potrebbe venire spontanei chiedersi – dove sta la novità?”. Il fatto che si tratti di un college femminile potrebbe ribaltare l’impressione iniziale. Scendendo più nel dettaglio, ci si riferisce al College australiano “Stella Maris” di Manly vicino a Sidney.
Il fine è intuibile: vale a dire rendere le ragazze un po’ più autosufficienti in fatto di “primo soccorso” auto. Tra i corsi pratici quindi viene insegnato come si cambia uno pneumatico, come controllarne la pressione, ed ancora come monitorare i livelli di olio e liquido refrigerante. Una sorta di “fai da te” che possa quindi rendere le ragazze in grado di saper intervenire in autonomia in caso di necessità di manutenzione di base dell’auto.
Se a questo si aggiunge anche che a tenere le lezioni di manutenzione dell’auto sono donne professioniste, il cerchio è chiuso. Una notizia che sta facendo il giro della rete con tanto di documentazione fotografica a suggello di questo evento “epocale”. Chissà che non si cominci così a ridimensionare lo stereotipo legato alla distanza siderale tra donne e motori. In un’epoca, come l’attuale, in cui le donne si trovano alla guida dei più vari mezzi di locomozione, ad uso privato e pubblico, un corso del genere ci voleva proprio.
E le professioniste della Galmatic, ritratte sorridenti in tenuta jeans da lavoro e bandana, sembrano proprio voler segnare un nuovo passo. Da un canto infatti si trovano loro, nella veste di istruttrici nei corsi di manutenzione auto e dall’altro le giovani studentesse in divisa bianca a strisce rosa alle prese con un’autovettura. Chissà che il tanto urticante detto italiano “donne al volante pericolo costante” non venga definitivamente relegato in soffitta.
Di Maria Teresa Biscarini