Un contorno di stagione perfetto, facile e veloce per un piatto gustoso e leggero, la crosticina croccante delle patate raccoglie un cuore morbido e i carciofi diventeranno così teneri da sciogliersi in bocca. I carciofi inoltre sono ricchi di fibre e hanno proprietà detox.
Ingredienti per 4 persone:
4 carciofi
2 patate grandi
Olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe
Lavate, pelate e tagliate a tocchetti le patate e poi tenetele qualche minuto a bagno nell’acqua, io personalmente le ho lasciate a mollo un trenta minuti circa ma basta anche meno.
Poi pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure fino ad arrivare al cuore morbido, tagliate le punte spinose e rimuovete la parte più esterna del gambo, poi tagliatelo in quattro parti ricavando degli spicchi che metterete man mano a bagno in acqua acidulata con succo di limone.
In una padella fate imbiondire l’aglio con l’olio e poi unite i carciofi ben sgocciolati e le patate, fate rosolare per qualche minuto poi aggiungete circa mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere a fiamma dolce coperti assicurandovi di girarli di tanto in tanto fino a quando non saranno teneri per circa 25-30 minuti. Poi gli ultimi cinque minuti di cottura togliete il coperchio e alzate la fiamma per finire di rosolare bene il tutto.
Aggiustate di sale e pepe e profumate con il prezzemolo tritato.
Servite.