Dopo aver descritto, Imbolc, Mabon, Yule e Ostara conosciamo più a fondo questa ricorrenza che piano piano si avvicina.
Beltane è una festa pagana gaelica che si celebra tra l’equinozio di primavera ed il solstizio estivo attorno al 30 aprile/1maggio.
Bealtaine è anche il nome del mese di maggio in Irlandese ed è anche il giorno che segna l’inizio dell’estate in Irlanda.
Secondo antiche leggende gaeliche i druidi accendevano dei falò sulla cima dei colli e vi conducevano attraverso il bestiame del villaggio per purificarlo e come segno di buon augurio, persino le persone attraversavano il fuoco per lo stesso scopo.
Tale usanza persiste attraverso i secoli e dopo la cristianizzazione rimane fino agli anni cinquanta. Anche se in alcuni luoghi la celebrazione sopravvive ancora oggi dove sono principalmente le persone a passare attraverso i fuochi.
Essendo una festa tipicamente gaelica non si hanno queste celebrazioni estese a tutti i popoli celtici, ad esempio i Cornici, i Bretoni e i Galli non celebravano questa ricorrenza.
Nella Wicca è uno degli otto sabbat ed è celebrato il 1è maggio, riprendendo alcuni aspetti della festa gaelica come i falò ma celebrando più una festa di fertilità come la germanica Calendimaggio.
In Europa una tradizione simile è legata al dio Belanu, ed un esempio ne è la Fogheraccia, una celebrazione tipica del folclore romagnolo che si tiene il 18 marzo e che con l’avvento del cristianesimo è stata dedicata a San Giovanni.