Le banshee sono delle figure leggendarie della mitologia irlandese e scozzese.
Il loro nome significa, in gaelico, donne delle fate.
Chi sono le banshee
Le banshee sono spiriti femminili, descritti come delle belle donne dai lunghi capelli fluttuanti, di solito indossano una veste verde con una mantella grigia, ma sono rappresentate anche con vesti rosse o bianche.
Una loro caratteristica peculiare è di avere gli occhi perennemente arrossati dal pianto.
Le banshee fanno parte del Piccolo popolo della mitologia irlandese, e indica il popolo fatato composto di gnomi, folletti, elfi, fate.
La traduzione letterale della parola gaelica che indica il piccolo popolo è Popolo delle Colline.
La mitologia irlandese non ha superato indenne la cristianizzazione dell’isola, infatti, molto è andato perso dei miti originali ma nella letteratura irlandese medievale questi miti sono ritornati a nuova vita.
Le banshee, quindi, non sono generalmente cattive e nei miti e nelle leggende più antiche sono rappresentate come spiriti femminili che si aggirano nei pressi delle paludi, stagni, sorgenti, corsi d’acqua oppure sulle colline d’Irlanda.
Secondo le leggende, le banshee sono legate ad alcune famiglie scozzesi e irlandesi e quando un membro della famiglia protetta muore, le banshee piangono e si disperano.
Le banshee non appaiono mai agli esseri umani tranne coloro che sono prossimi alla morte.
È probabilmente questa la ragione per cui, dopo l’VIII secolo, durante l’Alto Medioevo, sono classificate tra gli spiriti malvagi.
Nel fantasy moderno le banshee sono raffigurate come figure femminili orribili, spiriti urlanti il cui grido ha la capacità di uccidere all’istante, o altri effetti simili.
Le varie contaminazioni letterarie e il tempo hanno modificato l’aspetto fisico delle banshee, che spesso sono presentate come delle belle donne con un aspetto spettrale, oppure come donne con una fisionomia da film horror.
Le banshee nelle arti figurative
Le banshee come soggetto artistico non hanno avuto una grande influenza nelle arti figurative del passato, infatti, non ci sono molte opere d’arte che le rappresentano.
Invece nella grafica moderna, nelle illustrazioni e nella digital art, le banshee hanno una notevole notorietà.
Il settore artistico dedicato proprio a loro è chiamato Banshee Art.
Molti artisti in varie parti del mondo, specialmente quelli specializzati in Dark art gothic, disegnano le banshee come soggetto artistico.
Esse sono rappresentate in due diverse maniere: belle donne dall’aspetto cadaverico e spettrale, con lunghi artigli e occhi infuocati, oppure come donne dall’aspetto mostruoso mentre lanciano i loro urli malefici e mortali.
By Rosa Maria Garofalo