Piccole opere d’arte
Di Carmela Marinucci
ATCs piccole opere d’arte, così si possono definire questi cartoncini che misurano pressappoco come una carta da gioco. Acronimo di Artist Trading Cards, sono dei veri e propri capolavori, dove l’artista esprime la propria creatività.
Per la loro realizzazione, possono essere utilizzate tecniche diverse e materiali differenti, l’unico vincolo sono le misure che devono essere rigorosamente di 8,9 mm x 6,4 mm.
Per crearle è semplice, basta tagliare il cartoncino o il materiale scelto e decorarlo. Le tecniche sono diverse, si può spaziare dall’acrilico all’acquarello, dal disegno al collage o utilizzare dei ritagli di carta per scrap o ritagli di giornale.
Naturalmente non ci si ferma al semplice utilizzo di carte o colori, ecco che vengono in nostro aiuto anche nastri, pizzi, stickers, washitape, timbri creativi e tutto quello che ci permette di abbellire la nostra ATCs, mentre tutto il materiale utilizzato deve essere concentrato nelle misure stabilite.
Queste miniature, sono create in serie, hanno un titolo, sono firmate sul retro dall’autore che le ha realizzate e non possono essere vendute, bensì scambiate solo con altri artisti, in appositi gruppi presenti in rete dove è necessario iscriversi. Ogni ATCs rappresenta la personalità e la creatività dell’autore e permette a tutti coloro che partecipano a questo “gioco” di conoscersi, di scambiarsi idee e consigli, ma soprattutto di condividere questo fantastico hobby.