Si sicuro andando in giro vi sarà capitato di trovare i venditori di castagne che con le loro caldarroste (così si chiama la castagna arrostita) sono pronti a scaldare le nostre mani durante le passeggiate per la città, oltre ad offrirci uno spuntino in grado di saziarci e farci sorridere di contentezza.
Ma non tutti sanno che legate alle castagne ci sono curiosità e leggende che ci rendono questo saporito frutto ancor più particolare e simpatico.
Scopriamole insieme.
A prima leggenda è quella della fata verde, pare che tanto tempo fa un albero di castagno piangeva disperato perché non riusciva a fare frutti a differenza di tutti gli altri alberi, chiese così aiuto alla fata Verde ma questa gli rispose che doveva aspettare. Un giorno però dei piccoli ricci stavano scappando da un gruppo di cani che volevano mangiarli, l’albero di castagno per salvarli li fece salire sui suoi rami e per questo gesto la fata verde lo riempi di meravigliosi frutti, le castagne appunto. Ma anche i ricci per ringraziare dettero il loro contributo e per proteggere le castagne le avvolsero al loro interno.
Altra leggenda riguarda l’albero di castagne e gli scoiattoli, pare che questi dispettosi esserini si divertissero a rosicchiare i saporiti frutti e che il poveretto non sapesse più cosa fare per proteggerli così ci pensarono i ricci avvolgendole al loro interno.