Una corretta narrazione è alla base della cultura dell’uguaglianza.
C’è ancora tempo fino a venerdì 8 dicembre per partecipar al premio letterario nazionale “Di pari Passo”. Un evento patrocinato da “Lucca Città di Carta” che intende perseguire una finalità ben precisa. Vale a dire: diffondere storie di denuncia della discriminazione tra uomo e donna o che indichino una via per fare dei passi in avanti. “La cultura di genere – si legge tra le pagine informative del premio – inizia da una corretta narrazione”.
Dunque per chi si sentisse ispirato da tale genere di narrazione è bene sapere ciò che caratterizza questa edizione del premio. In primis, sono state individuate due sezioni. Una per i romanzi, sia editi che inediti, e una per i racconti. Per i romanzi inediti è inoltre previsto il premio della pubblicazione dell’opera nella omonima collana “Di Pari Passo” della Blitos Edizioni.
Per la valutazione delle opere è stata individuata una giuria d’eccezione, con nomi di spicco del mondo dell’editoria, della televisione e del cinema. Il Premio inoltre si pone come sostegno per la realizzazione di Laboratori di scrittura creativa sulla parità di genere all’interno delle scuole. Per quanto concerne la cerimonia di premiazione è preannunciato che si terrà in occasione del Festival Lucca Città di Carta 2024. Per tutte le ulteriori informazioni e per prendere visione di tutti i termini e condizioni del bando, si rimanda al presente link.
Di Maria Teresa Biscarini