In estate è possibile combattere il caldo a tavola consumando cibi leggeri e nutrienti. Ecco cosa mangiare per resistere all’afa.
di Anna Rita Felcini
La prima difesa contro il grande caldo e l’afa opprimente dobbiamo costruirla a tavola. Scegliendo cibi freschi, leggeri e nutrienti, non mettendo a rischio la nostra salute con piatti inadatti alle temperature alte, e soprattutto ricordandoci che servono, in questi momenti, poche proteine e molta acqua.
Perfetti a questo scopo, naturalmente, sono frutta e verdura di stagione, frullati, macedonie e spremute, che garantiscono al nostro organismo il giusto apporto di vitamine e sali minerali, una corretta idratazione e allo stesso tempo proteggono la pelle dai raggi solari grazie alla presenza dei carotenoidi. Da evitare, invece, il consumo di carni rosse, cibi elaborati, bevande zuccherate e superalcolici che favoriscono la disidratazione.
Via libera allora a tante insalate, pasta fredda, carni magre e pesce, passati di legumi, yogurt, frullati, macedonie: sono questi gli alimenti che ci permetteranno di contrastare l’afa estiva e allo stesso tempo di mantenerci in linea.
Inoltre, secondo una recente ricerca effettuata da un gruppo di studiosi giapponesi, mangiando sano e leggero si evita anche l’effetto “Natsubate”, letteralmente “esaurimento estivo”, una particolare forma di malessere caratterizzata da spossatezza, calo di energia e irritabilità a causa delle temperature elevate che può dare origine ad affaticamento psicofisico, disidratazione, crampi e colpi di calore.
Scopriamo allora come combattere il caldo con il cibo ed essere sempre energici, vitali e in salute anche quando l’afa non ci dà tregua.
- La verdura estiva è fresca e leggera, inoltre contiene tanta acqua. L’ideale sarebbe consumarla cruda per mantenere intatte tutte le sue proprietà. Inoltre, può essere anche un ottimo spezza-fame. Scegliete tra zucchine, pomodori (che contengono licopene, potente antiossidante per contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare), cetrioli, carote, sedano, peperoni, radicchio, finocchi, menta.
- La frutta in estate è fondamentale per fare il carico di vitamine e sali minerali, da consumare dopo i pasti ma soprattutto come spuntino anche sotto forma di gustose macedonie o frullati rinfrescanti. Optate per anguria, melone, ciliegie, fragole, albicocche e fichi.
- Per resistere all’afa estiva preferite la carne bianca, più leggera e digeribile, al posto della carne rossa e dei salumi, che contengono molti grassi saturi e più calorie. Il pollo è l’ideale, potete mangiarlo due volte a settimana alternandolo al pesce, altro cibo anti-caldo indispensabile sulle nostre tavole in estate. Per questi alimenti preferite la cottura alla griglia o al forno, e prediligete il pesce azzurro: merluzzo, sgombro, alice, acciughe, ma anche salmone, tutti ricchi di Omega 3.
- Bevete tanto e spesso: almeno 2 litri di acqua, in pratica dagli 8 ai 10 bicchieri al giorno. Una buona abitudine è berne uno appena svegli e l’ultimo prima di andare a letto.
- Consumate pasti leggeri e mangiate poco e spesso. Uno degli errori che con il caldo si tende a commettere con facilità è saltare gli spuntini fra un pasto e l’altro per via della diminuzione di appetito. In realtà, oltre ad aiutare a mangiare di meno nel pasto successivo e a mantenersi in forma, gli spuntini sono utili per combattere l’affaticamento ed evitare i cali di energia.
- Riducete il consumo di sale.
- No alle bevande ghiacciate e zuccherate.
- Evitate alcolici e superalcolici.
- Evitate di pranzare spesso con il gelato in quanto carente di vitamine e carboidrati: meglio optare per un pasto leggero da concludere poi con una piccola porzione di gelato.
- Infine, fate attenzione alla conservazione dei cibi in frigo: in estate gli alimenti deperiscono prima, quindi non riempite il frigorifero onde evitare il rischio di intossicazioni alimentari causate dal proliferare dei germi.