Da tradizione immemore e oramai consolidata è previsto che a capodanno si indossi qualcosa di rosso, ma come nasce questa usanza? E come nascono altre tradizioni natalizie?
Vediamo alcune possibili spiegazioni.
La prima spiegazione risale alla tradizione cinese.
Pare infatti che i cinesi usassero il rosso per scacciare un demone mangia uomini che compariva durante il capodanno cinese.
Secondo altri invece si tratterebbe di una tradizione di origine romana, quando durante il capodanno sia uomini che donne erano soliti indossare qualcosa di rosso come simbolo di potere, fertilità, salute e ricchezza, oltre che fortuna.
Perché però la fortuna si manifesti è necessario che il capo da indossare sia un regalo da usare solo la sera del 31 dicembre per poi essere gettato il giorno dopo.
Ma non è solo il rosso a portare fortuna per eccellenza durante il capodanno, ci sono altre leggende che adesso scopriremo.
Pare che uscire di casa il primo di gennaio con dei soldi in tasca attiri la buona sorte oppure l’usanza di lanciare i cocci dal balcone per quanto a molti di noi possa sembrare assurdo, simboleggia la voglia di gettare via tutto il negativo lasciando spazio alle cose belle.
Anche le lenticchie cibo cult per eccellenza ottengono il loro status di portafortuna attira soldi dall’antica Roma, vista la loro somiglianza con le monete si riteneva che regalandole in dei sacchetti queste fossero di buon auspicio.