Visite guidate a Firenze con Artemide
“Una passeggiata guidata tra le vie fiorentine interamente dedicata alle donne”. Così si apre il post su Facebook della pagina web “Visite Guidate a Firenze con Artemide”. Per saperne di più su chi sia Artemide e come funzioni il tutto abbiamo condotto una ricerca. Abbiamo così scoperto che esiste anche un sito web dedicato ad Artemide, una realtà nata nel 2013 dietro alla quale si trovano due guide turistiche che rispondono ai nomi di Giorgia Mecatti e Lavinia Franceschi.
Restringendo il focus sulla visita guidata, pensata per scoprire le grandi donne fiorentine, si apprende che la prossima data in calendario è quella di domenica 27 ottobre 2024. Ma in cosa consiste questa visita guidata ispirata alle donne che hanno fatto la storia di Firenze? Prendendo le mosse da quanto sono Giorgia e Lavinia a dire “saranno raccontate storie di pittrici, cantanti, poetesse e inevitabilmente anche dame di casa Medici”.
Un tour itinerante dunque che consentirà di fare la conoscenza di tante donne, fiorentine di nascita o di adozione, che hanno contribuito in campi diversi e nel corso dei secoli a tenere alto il nome di Firenze. A detta delle due organizzatrici, di queste donne si trovano ancora tracce disseminate tra le strade di Firenze, ma è d’obbligo aguzzare lo sguardo e prestare attenzione ai dettagli! Venendo ai dati “tecnici”, la passeggiata avrà una durata complessiva di un’ora e mezza dalle 11:00 alle 12:30 di domenica 27 ottobre.
Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni questi sono i riferimenti telefonici di contatto utili: Lavinia: 3933915430; Giorgia: 3475380457. Altrimenti è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: artemidefirenze@gmail.com . Per rimanere poi sempre aggiornati sugli eventi in programma si rimanda alla seguente pagina web.
Di Maria Teresa Biscarini