Come infrangere le barriere del tetto di cristallo.
“Infrangere le barriere: donne leader alla guida del cambiamento”. Questo il titolo dato all’evento in programma per sabato 20 aprile in occasione dell’edizione 2024 del Festival Internazionale del Giornalismo. La location, salvo cambiamenti dell’ultima ora, sarà la Sala della Vaccara all’interno dello storico Palazzo dei Priori. L’orario è previsto dalle ore 15:00 alle 15:50. L’evento è in lingua inglese e sarà anche in live streaming e on demand.
Il main topic dell’incontro verterà sulla leadership delle donne nel giornalismo. Una professionalità che, nella stragrande maggioranza dei casi, ha dovuto superare le lacune del settore, le sfide della cultura organizzativa e numerosi ostacoli nelle diverse fasi della carriera. A mettere sotto la luce dei riflettori tutto ciò sarà una nutrita rappresentanza di giornaliste. Tra queste: Jin Ding, amministratrice delegata di “Intium Media”, il media indipendente cinese. La sua fondazione è stata a Hong Kong nel 2015, ed in breve è emersa come “una delle organizzazioni mediatiche indipendenti cinesi più influenti al mondo” sta scritto nella pagina di presentazione.
A seguire: Yukari Iwatani Kane Yukari co-fondatrice del “Prison Journalism Project” (PJP) definito come “un modo per dare potere agli uomini e alle donne che vivono dietro le sbarre attraverso la narrazione e il giornalismo”. L’obiettivo del PJP è quello di dare loro voce, in modo che possano prendere parte alle conversazioni nazionali sulla giustizia penale. Infine sarà presente anche Aimee Rinehart, Senior Product Manager AI Strategy presso l’Associated Press. A moderare l’incontro interverrà Niketa Patel, direttrice senior dei programmi di leadership presso la Craig Newmark Graduate School of Journalism della CUNY per lo sviluppo professionale dei dirigenti delle redazioni.
Di Maria Teresa Biscarini