Un nuovo sguardo femminile sul mondo al Festival del Giornalismo
“Le riviste delle giovani donne: una trasformazione radicale”. Questo il titolo di un evento in programma nell’edizione 2024 del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. La data dell’evento è fissata per la giornata di sabato 20 aprile 2024 dalle ore 16:00 alle 16:50. La location è la Sala della Vaccara al Palazzo dei Priori in pieno centro storico di Perugia. L’evento sarà solo in lingua inglese e oltre che in presenza sarà pure in live streaming e on demand.
Stringendo il focus sulle riviste, sarà attenzionata la rivista svedese “Veckorevyn” rilevata da Irena Pozar nel 2019. Così dall’iniziale format di pubblicazione patinata su moda, trucco e celebrità si è passati a tutt’altro. Vale a dire ad un’impresa digitale che si aggiudica, con una certa regolarità, premi e riconoscimenti per i suoi reportage investigativi. Quanto agli articoli proposti, si spazia dall’assistenza alla maternità alle violenze sessuali negli istituti minorili. Quindi un’attenzione al pianeta donna radicalmente diverso da quello degli esordi.
Si parlerà poi anche di “Teen Vogue” all’avanguardia su argomenti come l’immigrazione, la razza, il benessere e la politica. Il pubblico target – si legge nella presentazione è “giovane e socialmente consapevole”. Evidente il giro di boa dalla cosiddetta “bibbia della moda all’attivismo sociale. Alla base del cambiamento si collocano “intere comunità di giovani donne con spiccato senso civico e assetate di mutamenti sociali”.
Un panel, questo, che mira ad approfondire il motivo per cui è importante andare nella progressiva trasformazione delle riviste per giovani donne. Questi organi di informazione stanno infatti determinando un pubblico disposto a leggere le storie e a sostenere il messaggio veicolato da questi talenti femminili. L’evento sarà inoltre moderato da Emma Lofgren.
Di Maria Teresa Biscarini