La schiacciata con l’uva è una focaccia dolte tipica toscana, specie nelle zone di Firenze e Prato, è considerato un dolce della tradizione povera che si cucinava ai tempi della vendemmia nelle sagre contadine, gli ingredienti sono pasta da pane, olio di oliva, zucchero e uva nera, di solito si usa solo la varietà canaiola con i chicchi piccoli e molti semi (era un’uva di qualità inferiore poco adatta alla vinificazione). Tuttavia oggi in commercio si può trovare una versione senza semi.
Ingredienti per il preimpasto
100 grammi di farina 0
50 ml latte intero
1 cucchiaino zucchero semolato
50 ml Acqua
5 grammi di lievito di birra fresco (cubetto)
Per l’impasto
400 grammi di farina 0
110 grammi di zucchero semolato
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
140 ml di acqua
50 ml latte intero
1 pizzico di sale
Inoltre
700 grammi uva nera
3 cucchiai olio extravergine di oliva
4 cucchiai zucchero semolato
Sciogliere il lievito di birra all’interno di un bicchiere con acqua tiepida, poi mettere in una terrina la farina il latte l’acqua con il lievito e 1 cucchiaino di zucchero.
Amalgamate il tutto con un cucchiaio coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio per circa 1 ora all’interno del forno spento.
Passata l’ora lavorate nella planetaria il composto lievitato con 400 grammi di farina, 140 ml di acqua, 110 grammi di zucchero semolato e 50 ml di latte intero.
Aggiungere olio e sale, impastare per qualche minuto per ottenere un impasto morbido e liscio.
Rovesciatelo un piano di lavoro infarinato e formate una palla da mettere a lievitare in una ciotola spennellata con poco olio coperta con pellicola trasparente per circa 4 ore fino a che non è triplicata.
Nel frattempo pesate i chicchi dell’uva 500 grammi e lavateli sotto l’acqua corrente, poi asciugateli con la carta assorbente.
Passato il tempo dividete l’impasto in due parti, prendete la prima parte dell’impasto e stendetela con il mattarello, poi traferitela su una teglia di forno leggermente spennellata di olio.
Appoggiate sopra metà dei chicchi di uva, poi stendete la seconda parte di impasto e appoggiatelo sopra i chicchi di uva tendendo i lati in modo da unire i bordi con l’impasto sottostante.
Ricoprite la superficie con l’altra metà dei chicchi di uva.
Mettetela in forno spento con un pentolino di acqua bollente per la lievitazione ci vorrà un’ora/ due a seconda di come la volete alta.
Trascorso tale tempo accendere il forno statico a 180 gradi
Spennellate la superficie con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e spolverate con lo zucchero semolato
Infornate nel forno preriscaldato per circa 25/30 minuti fino a che la superficie non sarà ambrata.