Si avvicina Carnevale, e tra poco avremo città invase da maschere e carri allegorici e dai tipici dolciumi. Ma da dove nasce il carnevale?
Il carnevale è una festa mobile che si verifica prima della Quaresima e prevede delle celebrazioni pubbliche come parate, feste di strada pubbliche e altri divertimenti. Le persone di solito indossano costumi e maschere e ingaggiano battaglie con i coriandoli e le stelle filanti.
L’etimologia della parola deriverebbe dal latino carnem levare ossia togliere la carne ed indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di carnevale prima dell’astinenza e digiuno della Quaresima.
Le sue origini tuttavia sono molto antiche e pare che risalgano alle feste dionisiache greche o ai saturnali romani dove in entrambi i casi veniva realizzato uno scioglimento degli obblighi sociali e delle gerarchie per lasciare posto al rovesciamento dell’ordine e alla dissolutezza.
Da un punto di vista storico e religioso il carnevale era dunque un periodo di festa e di rinnovamento.
Veniva poi fatto passare un carro che doveva restaurare il cosmo dopo il caos primordiale, da qui le sfilate con i carri che tutt’ora si trovano nelle varie città in questo periodo.
Il periodo di carnevale va dal giorno successivo alla domenica del Battesimo del Signore fino al martedì precedente il mercoledì delle ceneri che segna l’inizio della quaresima ad eccezione del carnevale ambrosiano che termina il primo sabato di quaresima.