40 eventi in linea con la giornata ONU contro la violenza di genere
Riparte anche quest’anno l’impegno dell’Amministrazione comunale a beneficio delle donne grazie alle nutrite proposte in calendario nel mese di Novembre 2023. Il ciclo d’incontri va sotto il nome di “Novembre donna 2023” Libere dalla violenza. Un programma che, in concomitanza con il 30 anniversario dalla nascita del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, si articolerà in ben 40 appuntamenti. Gli eventi saranno distribuiti nell’arco di tutto il mese di novembre all’interno del territorio comunale di Mestre nel comune di Venezia.
Le varie iniziative, volte alla sensibilizzazione verso la violenza sulle donne, avvengono in “concomitanza” con la giornata Onu contro la violenza sulle donne del 25 novembre. L’intento sotteso è anche quello di stimolare e incoraggiare le donne, vittime di violenza, a sporgere denuncia al fine di coinvolgere le istituzioni volte alla protezione. Centrale, in tal senso, anche il lavoro di prevenzione all’interno dei circuiti scolastici.
La data d’inizio è quella di sabato 4 novembre quando all’auditorium “Centro Culturale Candiani” si è tenuto un concerto sinfonico dal titolo: “Storie di Donne che non si arrendono – Musica e parole raccontano delle Donne”. E’ poi seguito l’incontro informativo di martedì 7 novembre sulle tematiche che coinvolgono il “Codice rosso”. Ed ancora un doppio appuntamento di lunedì 13 novembre e martedì 14 novembre con lo spettacolo teatrale dal titolo “Brucio d’Amore – Teatro Forum sugli stereotipi e la violenza di genere”.
E ancora 4 appuntamenti per la giornata di venerdì 24 novembre, con inizio alle ore 15:30 con il convegno dal titolo “Violenza sulle donne – analisi del fenomeno” all’auditorium Centro Culturale Santa Maria Delle Grazie. Seguirà alle 18:30 l’apericena con raccolta fondi al tennis club di Mestre, per poi continuare alle 19:30 con il Gala di beneficenza a sostegno del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia. La serata procederà con il torneo di burraco alle ore 20:00 presso il Bocciodromo di Zelarino.
Il fitto ciclo d’incontri culminerà a fine anno nella giornata di mercoledì 6 dicembre. In tale data alle ore 17:00, presso la biblioteca del Centro Donna in via Garibaldi, ci sarà la presentazione del libro “CON TE. Guida per aiutare le donne che vivono situazioni di violenza di genere”. L’iniziativa è a cura della biblioteca del Centro Donna in collaborazione con il Centro antiviolenza del Comune di Venezia. Per informazioni anche sul resto degli incontri in programma, questi sono i riferimenti di contatto a cui rivolgersi.
Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, Viale Garibaldi 155/A, Mestre (Venezia). Tel. 0412744222; e-mail: centro.antiviolenza@comune.venezia.it
Di Maria Teresa Biscarini