5 CONSIGLI PER LETTURE DA OMBRELLONE

Con l’arrivo delle vacanze, ormai non esiste più la scusa “Io amo leggere, ma non ho mai tempo!”. Quindi, è ora di smettere di scrollare sui social e immergersi in qualche storia che abbia il sapore d’estate. Sedetevi sotto l’ombrellone, a bordo piscina, sul divano con il ventilatore e lasciatevi trasportare dai romanzi (e non solo) che stiamo per consigliarvi qui di seguito.

  1. Cortesie per gli ospiti, Ian McEwan (1981)

Sin dalla prima pagina di questo romanzo, ci troviamo immersi nell’atmosfera torrida di una città sul mare – imprecisata, ma incredibilmente simile a Venezia. I protagonisti sono Mary e Colin, una coppia di turisti inglesi in vacanza lì per l’estate. Per Mary e Colin è complicato organizzare gite e passeggiate, data la difficoltà di reperire mappe del luogo. In una caldissima sera, incontrano, però, Robert, un uomo che parla un inglese perfetto e che li conduce in un bar per trascorrere la serata ad ascoltare i racconti inquietanti del suo traumatico passato. Mary e Colin conosceranno nei giorni seguenti anche Caroline, moglie di Robert, che sembra celare un impronunciabile segreto. 

McEwan, con questo thriller, si rivela un maestro nell’arte dello svelare piano piano uno strato di mistero alla volta e creare un’atmosfera onirica, sospesa nello spazio e nel tempo, catapultando i lettori in un finale crudo e apocalittico. 

  1. Sostiene Pereira, Antonio Tabucchi (1994)

Ci troviamo a Lisbona, in un caldissimo agosto del 1938, nel pieno del regime dittatoriale di Antonio Salazar e il protagonista è il dottor Pereira, giornalista per un quotidiano della città, il Lisboa. Pereira è un uomo solitario, tranquillo, abitudinario, senza idee o posizioni politiche e ha appena abbandonato la rubrica dei necrologi per dedicarsi a quella culturale. Assume quindi un altro giornalista per occuparsene: Francesco Monteiro Rossi, che si rivela un giovane ragazzo con idee rivoluzionarie e una forte opposizione alla dittatura. Sostiene Pereira è la storia della trasformazione di un antieroe in eroe, che saprà farvi viaggiare tra le strade di Lisbona, in torride giornate rinfrescate solo dalle camicie di lino e le limonate di Pereira. 

  1. Colorado Kid, Stephen King (2005)

Il Re dell’horror ci delizia con un romanzo estremamente divisivo: o lo si ama o lo si odia e per capirne il motivo, l’unico modo è arrivare all’ultima pagina del libro. 

La protagonista è Stephanie McCann, giovanissima giornalista che sta svolgendo uno stage presso la redazione di un piccolissimo quotidiano in una sperduta isoletta del Maine. È la classica cittadina in cui non accade mai niente e Stephanie si occupa di eventi estremamente insignificanti. Un pomeriggio, però, i due vecchi proprietari del giornale le raccontano il caso di Colorado Kid, una morte che forse era un omicidio ma rimasta irrisolta. Stephanie si lascerà coinvolgere sempre più dalla storia, ritroverà la passione per il suo mestiere e deciderà, finalmente, di fare luce su un caso irrisolvibile. 

  1. Castello di sabbia, Pierre Oscar Lévy e Frederik Peeters (2013)

In questo caso, non stiamo parlando di un romanzo ma di una graphic novel con atmosfere “fantamistery”. Risulta difficile raccontare la trama senza fare spoiler: sappiate soltanto che quattordici persone, diverse per grado culturale, etnia, età e mestiere si trovano in vacanza in una spiaggia incontaminata, situata in un’insenatura nascosta. La vacanza si trsformerà in una trappola surreale da cui sembrerà impossibile fuggire. 

  1. Piranesi, Susanna Clarke (2020)

L’ultimo romanzo consigliato si trova a metà tra il fantasy e il mistery, ma caratterizzato da un’atmosfera poetica e onirica. 

Questa storia ha per protagonista Piranesi, un uomo, unico abitante della Casa, un palazzo con un’architettura molto particolare – ovviamente ispirata ai disegni dell’incisore Giovanni Battista Piranesi – fatta di lunghi corridoi, scalinate in rovina e statue di marmo. I piani inferiori sono spesso sommersi da alte maree, mentre quelli superiori sono coperti da una coltre di nebbia. 

Piranesi non sa da quanto tempo si trova all’interno della Casa, forse da sempre, sa solo che il suo unico compito è quello di esplorarne ogni angolo e registrare tutte le sue scoperte per poi incontrarsi e riferirle all’unica persona con cui parla: L’Altro. 

Improvvisamente inizieranno ad arrivare messaggi misteriosi: qualcuno di nuovo è entrato nella Casa e cerca di mettersi in contatto con Piranesi. 

Susanna Clarke vi lascerà immergere nelle acque salate che bagnano la Casa e vi guiderà, piano piano, nella ricostruzione di un puzzle all’apparenza irrisolvibile. 

Ora, non vi resta che scegliere uno dei cinque libri proposti (o tutti e cinque, perché no), allontanare lo stress quotidiano ed entrare davvero nell’atmosfera vacanziera. 

Buona lettura!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *