una versione un po’ particolare del tramezzino simpatica e gustosa, ideale per questa stagione fresca dove non si ha tanta voglia di cucinare.
Ingredienti:
3 fette di pane tramezzino a fetta lunga unica
250 grammi di formaggio spalmabile
½ bicchiere di latte
100 grammi di prosciutto cotto
150 grammi di spinaci freschi o surgelati
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale
Pepe
Noce moscata
Ammorbidite il formaggio spalmabile con il latte e poi uniteci il sale, pepe e noce moscata, lavorandolo fino a ottenere una crema morbida.
Su un piatto mettete la prima fetta di tramezzino e spalmate la crema di formaggio su tutta la superficie, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e poi prosciutto e spinaci a coprire la superficie senza uscire dai bordi.
Se usate gli spinaci freschi potete lasciarli crudi dopo averli lavati e asciugati, se usate spinaci o più grossi o surgelati fateli cuocere o al vapore o sbollentandoli bene per 3-4 minuti e poi strizzati bene prima di usarli come farcitura, eventualmente se fossero poco saporiti conditeli con un poco di sale e olio.
Procedete così con il secondo strato e poi chiudete con la terza fetta di pane.
Utilizzate tutto il formaggio avanzato per coprire la torta su tutti i lati e una volta coperta tutta decoratela a piacere o con del prosciutto e degli spinaci che avete fatto avanzare o in alternativa come più vi piace.
Conservatela in frigo qualche ora prima di servirla.