di Benedetta Giovannetti
Ricetta facile e stuzzicante, perfetta per una cena divertente, la base è fatta di patate ma è farcita come una classica pizza in questo caso, pomodoro, mozzarella e speck, si cuoce in forno ed è una idea semplice ed originale sicuramente da provare
Ingredienti per 4 porzioni
- 800 grammi di patate
- 50 grammi di farina 00
- Sale
- Pepe
Per la guarnizione:
- 150 grammi di pomodoro
- 125 grammi di mozzarella fiordilatte
- 60 grammi di speck a fette
- Parmigiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Origano secco
- Basilico
- Sale
- pepe
Lessate le patate per 15 minuti in acqua bollente salata, poi scolatele e sbucciatele mentre sono ancora tiepide. Fatele raffreddare e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, raccogliendo il contenuto in una ciotola, poi aggiungete la farina un pizzico di sale e pepe.
Mescolate e distribuite il composto su una teglia foderata di carta forno e cuocete nel forno già caldo a 200 grandi per circa 20 minuti.
In una ciotolina condite la passata di pomodoro con l’olio, il sale, il pepe, il parmigiano a piacere e un po’ di origano. Mescolate bene e distribuite sulla base di patate, aggiungete anche la mozzarella fatta scolare bene e tagliata a dadini e rimettete in forno a 200 gradi fino a quando la mozzarella sarà fusa e la base di patate dorata.
Sfornate la pizza aggiungete lo speck e il basilico e servite subito.